Salvatore Canargiu

Salvatore CanargiuAbbiamo incontrato Salvatore Canargiu agli Internazionali d’Italia 2015, dove ha vinto una medaglia di argento nella competizione under 23 CUCINA CALDA MEDITERRANEA.

 

Spinto da una grande passione, ha fatto un’importante esperienza a La Parolina di Trevinano (VT), ristorante gourmet (1 stella MICHELIN), dove ha avuto la possibilità di conoscere grazie agli chef Romano Gordini ed Iside De Cesare la loro cucina, la loro filosofia di lavoro, il rispetto per la materia prima ma soprattutto il valore dei rapporti umani.

 

Sempre con il ruolo di chef de partie, ha lavorato al Ristorante Metamorfosi (1 stella MICHELIN) di Roma, dove ha avuto sin da subito la possibilità di gestire la partita degli antipasti, conoscendo e approfondendo in questo percorso fatto con lo chef il valore dell’ingredientistica e le varie contaminazioni gastronomiche.

 

Ora lavora come chef al Boutique Hotel Locanda Palazzone di Orvieto, esclusivo relais storico immerso nel verde, dove si occupa quotidianamente di tutto ciò che riguarda il servizio di ristorazione, dal breakfast al lunch o al coffe break fino alla cena attraverso un percorso di degustazione, con l’obiettivo di trasmettere ai clienti i valori gastronomici del territorio esaltando la materia prima e la tecnica.

 

Oltre alla pratica, non trascura la sperimentazione: infatti dal febbraio 2014 è membro della Nazionale Italiana Cuochi (under 23) ed è docente presso la Chef Academy.